Ausind e Cfp (Consorzio Formazione Polcevera) sono presenti, in ATS, nel catalogo della Regione Liguria quali enti erogatori della formazione a voucher per Apprendisti. DIH Liguria contribuisce ai corsi di formazione erogati dall’ATS attraverso interventi e presentazioni. 

Scopri di più





DIH Liguria sostiene la promozione dei corsi di studio degli ITS, sia nelle fasi di selezione degli studenti, sia durante la progettazione della didattica che nel rapporto con le imprese per lo svolgimento di tirocini e stage per l’inserimento nel mondo del lavoro.

DIH Liguria fa parte della Fondazione ITS-ICT di Genova e ha stretto rapporti di collaborazione con gli ITS di Savona e La Spezia.



Ideato per supportare il processo di trasformazione digitale delle realtà formative liguri, A.Te.N.A. è un progetto in cui Regione Liguria ha investito per l'importanza della formazione al digitale della Scuola e Centri di formazione professionale.

Costruito sui bisogni attuali degli operatori, ATeNA, si propone di supportare l'uso consapevole delle tecnologie abilitanti e la crescita del know-how dei partecipanti permettendo loro di costruire percorsi pedagogici innovativi ed efficaci creando una community collaborativa.

È per raggiungere questo obiettivo che il Digital Innovation Hub Liguria insieme ai partners di ATS, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Liguria e progetto scuola digitale Liguria, sta lavorando attivamente.

Il Percorso formativo è gratuito e aperto a:

• Docenti della Scuola di Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado
• Formatori dei Centri di Formazione Professionale.
• Dirigenti scolastici e Direttori di CFP.
• Operatori Tecnici della Scuola Secondaria di secondo grado.
• Docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola Primaria

che siano dipendenti di Scuole pubbliche della Regione Liguria o di Centri di Formazione Professionale accreditati per la Macrotipologia A.

Tutorial iscrizioni

Scopri di più e iscriviti!



Il workshop di formazione, organizzato in collaborazione con Università degli studi di Genova, è rivolto a imprenditori e top manager e offre una prospettiva sintetica ma di alto profilo sull'utilizzo dei dati nella creazione di valore per le imprese. La docenza, offerta da docenti dell’Università di Genova e da imprenditori attivi nel settore specifico, è eterogenea nella sua composizione (tecnologica, economica e operativa) ed è erogata in modo fortemente interattivo con i partecipanti.

Il progetto è stato testato con il lancio del primo corso tenutosi tra aprile e maggio 2019, il quale è stato strutturato in 3 fasi comprensivo di assessment aziendale secondo il Test Industria 4.0 e si è concluso con una visita di studio presso il TAC (Technology Application Center) Siemens di Piacenza.   

I temi sono stati affrontati da docenti dell’Università degli studi di Genova alternati a testimonianze aziendali di Sedapta, Engineering, Softjam e Deloitte in modo equidistribuito (50/50).

Sei interessato? Contattaci!





Il gap tra domanda di competenze da parte della aziende coinvolte nella trasformazione digitale, in particolare per quelle che si riferiscono al paradigma Industria 4.0 e il numero di iscritti e dei laureati sia ai corsi di laurea triennali che magistrali dell’Università di Genova è molto forte.

Alla luce di questo e data l’intenzione da parte delle imprese tecnologiche liguri di essere un partner attivo in un progetto comune al fine di motivare un maggior numero di studenti verso questi oggetti di studio, contribuire al miglioramento della didattica e rendere più funzionale l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, il progetto Adotta un tecnologo si propone di colmare il gap ponendosi i seguenti obiettivi:

• aumentare in modo significativo (almeno 20/25% annuo) gli iscritti alle Facoltà Scientifiche e Tecnologiche di Unige per i prossimi 5 anni;
 avere almeno 300 laureati e tecnologi all’anno, per i prossimi cinque anni, che si spostano a lavorare su Genova, provenendo da altre regioni e/o dall’estero;
 avviare un primo modulo di sperimentazione nell’anno accademico 2019/2020 rivolto a un numero minimo di 20 studenti.

Soggetti coinvolti nel progetto: Unige, Digital Innovation Hub Liguria, Aziende tecnologiche liguri, Regione Liguria.

La prima edizione (anno accademico 2019/2020) è rivolta a giovani talenti iscritti al primo anno di corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Computer Science o Management. In convenzione con Unige, il progetto mette a disposizione 13 borse di studio, formazione aggiuntiva e la possibilità di tirocinio e tesi di laurea in azienda.

Leggi il bando



L'idea progettuale consiste nella realizzazione di una rete di Smart Lab Liguri.

Ognuno di essi sarà dotato di applicazioni delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 co particolari specializzazioni conformi al territorio interessato.

Questo consentirà la possibilità di una formazione capillare su differenti territori circa le tematiche dell'innovazione tecnologica sia in favore di giovani studenti sia di personale operante in azienda. 

Chiedi maggiori informazioni!



Indirizzo
Sede Legale: Via San Vincenzo, 2 - 16121 GENOVA

Sede Operativa: Great Campus, Via Melen, 77 - 16152 GENOVA

Telefono
010 567074

Email
segreteria@dihliguria.it

 

Seguici su